Con quattro bambini in casa, l’inizio della scuola, le spese scolastiche, i costi della mensa, diventa tutto una montagna sempre più difficile da scalare; a questo aggiungiamo anche i due figli più grandi che, crescendo, hanno cominciato a mangiare come veri leoni affamati (e no, non sto esagerando!) le porzioni standard della mensa non bastavano più. Il risultato? Bambini insoddisfattie genitori con il portafoglio sempre più leggero.
E allora mi sono detta: perché non provare a creare una mensa casalinga?
Lo so bene: non tutte le mamme hanno il lusso di potersi organizzare ogni giorno. C’è chi lavora a tempo pieno, chi passa i pomeriggi a fare la spola tra sport e compiti, chi arriva a casa la sera già con l’incubo della cena… figuriamoci il pensare anche al pranzo dell’indomani! Eppure, con un po’ di pianificazione (e qualche scorta nel freezer), questa organizzazione è alla portata di tutte. Non serve essere wonder woman: basta un pizzico di fantasia e qualche sacrificio per evitare che i figli si nutrano solo di “aria e speranza”.
Alla fine, il risultato sarà dargli pasti più ricchi e vari e la tranquillità di sapere che mangiano qualcosa di buono e saziante. E sì, confesso che c’è anche una bella soddisfazione personale quando scopro che in classe qualcuno invidia “il loro barracchino”.
La mensa casalinga non è solo una soluzione più economica, ma anche un modo per prenderci cura dei nostri figli con la certezza che non restino mai a stomaco vuoto.
L’idea è stata più semplice di quanto pensassi: ho trovato su Amazon una piccola borsa frigo con contenitore termico già incluso.
In questa pagina, se vuoi, trovi quello che ho acquistato io 🙂
Da lì è nato un vero e proprio menù settimanale (che troverete al fondo in PDF), studiato per saziare i nostri figli senza farci impazzire troppo.
La mia strategia si divide in tre parti:
Scorte di emergenza nel freezer
Ho iniziato a usare contenitori monoporzione per congelare i piatti già pronti: lasagne, arrosti, spezzatini, polpette (cotte in friggitrice ad aria e poi riposte nei sacchetti). In questo modo basta tirarne fuori la quantità giusta e in pochi minuti ho un pranzo pronto da infilare nello zaino.
Cibi freschi senza stress
Non vivo certo di sola scorta eh: ci sono giorni in cui preparo piatti freschi, ma con un menù organizzato alle spalle non più ansie da “oddio, cosa mangeranno oggi i ragazzi? Spero non i piedi del tavolo…”.
La lista della spesa
Non dimentichiamoci che se sappiamo cosa preparare, sappiamo esattamente cosa comprare, di conseguenza anche fare la spesa è meno stressante ed evitiamo di sperperare in cose di cui possiamo fare a meno.
Come dico sempre scherzando: “Qui non cresco bambini… ma piccoli leoni affamati. E se non li sfamo io, rischiano di azzannare il banco di scuola!”
E tu? Hai mai pensato di organizzare una mensa casalinga per i tuoi figli? Ti sembra un’idea fattibile o un’impresa da supereroe? Raccontami la tua esperienza o i tuoi dubbi nei commenti: chissà, magari nasce uno scambio di idee utili per tutte noi!
Nel frattempo ti lascio qui la mia idea, ovviamente io ho seguito i gusti culinari della mia Tribù. 💚
>> SCARICA IL MIO MENU’ SETTIMANALE

Brava