RobyBell

Ogni giorno è buono per rinascere, anche un lunedì qualunque.

Menu
  • Home
  • Mi presento
  • Accedi
  • Seguimi su instagram
Menu

La principessa Cuore (ovvero: mia figlia, la creatrice di meraviglie)

Posted on 12 Agosto 202529 Ottobre 2025 by RobyBell

Ci sono storie che non nascono sui libri o in TV. Storie che prendono vita tra le mura di casa, in una cameretta piena di disegni, parole sussurrate prima della nanna e sogni a forma di cuore. Oggi voglio raccontarvene una, tenera e buffa, dolce come chi l’ha inventata. È la storia di una principessa speciale, la Principessa Cuore, e della sua creatrice: Cloe, la mia bambina quasi settenne, colei che dico essere la mia donnina in miniatura.

Vive tra disegni appesi al frigo, da racconti sussurrati tra una carezza e una risata e storie improvvisate mentre si indossa il pigiamino.
La Principessa Cuore non è una principessa qualunque. Ha la testa a forma di cuore, il corpo da principessa, il cuore stracolmo d’amore (soprattutto per la sua mamma, diciamolo). È dolce, fantasiosa, fiera. È innamorata dell’amore. E ogni volta che ne parliamo, lo sguardo di mia figlia si accende come se stessimo evocando una vera creatura magica. E in effetti… forse lo stiamo facendo davvero.

Una storia nata dal cuore
Tutto è cominciato con un disegno, come tante cose belle. Uno di quelli fatti di getto, con i colori a pastello e le dita un po’ appiccicose di merenda. Poi è arrivato un altro disegno. E un altro ancora. Ogni volta diverso, ogni volta più ricco. Con una corona, con un vestito più lungo, con nuove sfumature nei capelli. Sempre lì, a ricordarmi che i bambini non inventano solo storie: creano mondi. E quel mondo, per noi, è diventato reale.

Da mamma — e da spettatrice incantata — ho cominciato a pensare: e se questo personaggio avesse uno spazio tutto suo? Se potesse vivere anche fuori dal frigo, fuori dal foglio? Se potesse diventare un piccolo simbolo di qualcosa di più grande?

Una principessa che insegna a credere
Principessa Cuore per me rappresenta la magia dell’infanzia, certo. Ma anche qualcosa che a volte perdiamo per strada: la fiducia nelle nostre idee. Cloe ha inventato un personaggio con la leggerezza tipica dei bambini, ma con la potenza dei sogni veri. E io voglio che lei lo sappia. Voglio che lo senta. Voglio che capisca che la sua fantasia ha valore. Che quello che immagina è degno di essere raccontato. Che dentro di lei c’è già tutto quello che serve per costruire bellezza.

Così oggi, questo piccolo spazio nel blog è tutto per lei. Per dirle grazie. Per incoraggiarla a continuare. Per ricordarle che anche una testa a forma di cuore può contenere idee meravigliose.

Per chi legge (e per chi sogna)
Scrivo questo articolo con un sorriso grande, lo ammetto. Ma anche con un piccolo desiderio nel cuore: quello che questo racconto arrivi anche a voi, che magari avete un bambino (o una bambina) che disegna mostriciattoli, inventa storie, canta canzoni senza senso, fa domande impossibili.
Coltivateli, quei semi strani e luminosi. Anche quando non li capite, anche quando sembrano frivolezze. Perché dentro quei giochi si nasconde l’anima vera dei nostri figli. E anche un po’ la nostra, se siamo disposti ad ascoltarla.

“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.”
— Antoine de Saint-Exupéry

A te, mia piccola donna quasi settenne: che tu possa sempre inventare mondi, e credere che siano veri. Perché lo sono.
E a te, Principessa Cuore: benvenuta anche qui, nel regno delle parole.

Vi abbraccio,
con amore e una calamita sempre pronta sul frigo.💚

 

Categoria: La Tribù Felice

1 thought on “La principessa Cuore (ovvero: mia figlia, la creatrice di meraviglie)”

  1. Rita ha detto:
    22 Agosto 2025 alle 20:56

    La nostra principessa che ti prende il ❤ con la sua fantasia e dolcezza

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi qualcosa da..

  • La Tribù Felice
  • Parole che alleggeriscono
  • Pentole & Miracoli
  • Senza categoria
  • Tra mura e meraviglie
  • Vita all’aperto (con risorse limitate)
Seguimi su instagram
© 2026 RobyBell | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme