RobyBell

Ogni giorno è buono per rinascere, anche un lunedì qualunque.

Menu
  • Home
  • Mi presento
  • Accedi
  • Seguimi su instagram
Menu

Il valore delle amicizie femminili: quando una parola amica può salvarti la giornata

Posted on 28 Settembre 202530 Agosto 2025 by RobyBell

Ci sono momenti nella vita in cui una parola gentile, un messaggio inaspettato o una risata condivisa fanno la differenza. Non sempre serve una grande soluzione ai nostri problemi: a volte basta sapere che c’è qualcuno dall’altra parte, pronto ad ascoltare senza giudicare. Le amicizie femminili hanno questo potere silenzioso ma immenso: trasformare giornate pesanti in respiri leggeri.

In questi ultimi anni, mai come prima d’ora, ho sentito la necessità di una parola amica. La vita di una donna o di una mamma può essere davvero pesante (attenzione: non dico che non lo sia anche per un uomo o un papà, ma questo articolo lo scrivo io e quindi… sono di parte 😉).

Nel 2011 mi sono trasferita in Piemonte con il papà di Elia e Cloe. Eravamo giovani, freschi di matrimonio e con la testa piena di speranze e progetti: una vita nuova, lontana dal nostro paese. La svolta è arrivata, certo… ma non proprio come ci aspettavamo. Abbiamo comunque avuto due bambini meravigliosi, quindi direi che ne è valsa la pena. Oggi, anche se la strada insieme si è interrotta, con il loro papà c’è ancora un rapporto di fiducia e complicità per il loro bene. E questo, credetemi, è già tantissimo (anzi, potrei scrivere un articolo sull’argomento e probabilmente  lo farò!).

Ma torniamo al racconto: in quel periodo mi sentii spaesata. Mi mancavano le amicizie di una vita, quelle che crescono con te e che condividono gioie e dolori di mezza esistenza. Feci diverse esperienze lavorative, nuove conoscenze, alcune importanti… ma col tempo, con l’arrivo di Elia nel 2015 e di Cloe nel 2018, molte di quelle relazioni si sono affievolite e, paf!, sono sparite nel nulla.

Per fortuna tra asilo nido, scuola materna ed a oggi scuola primaria, ho trovato un bel bagaglio di mamme a confronto (passatemi il termine, rende bene l’idea 😅). Con alcune ho costruito dei bei legami e ogni tanto ci si ritrova, ma quando ho bisogno di una parola amica penso a lei, che inaspettatamente, è entrata nella mia vita e si è rivelata la mia salvezza più di una volta, Carolina. Ci siamo conosciute a lavoro, in una trattoria dove ho lavorato per alcuni anni dopo l’arrivo di Cloe e prima della maternità di Imai; da subito è arrivata la nostra complicità anche nelle piccole cose, nelle giornate più grigie era lei a portare il sole. Nel suo vissuto, con la sua esperienza e saggezza sa sempre di cosa ho bisogno. O Lei, semplicemente, me lo ricorda.
E poi c’è Laura, sorella per scelta. Ci conosciamo da bambine, abbiamo condiviso gioie e dolori. Siamo lontane e divise dal mare ormai da anni, ma con il cuore sempre unite.

La verità è che ancora oggi, quando la pazienza finisce e la stanchezza prende il sopravvento, mi accorgo che quello di cui ho bisogno è molto semplice: una porta chiusa alle spalle, un po’ di aria che sa di silenzio… o due parole amiche che sappiano accogliere senza giudicare e magari davanti ad un dolce consolatorio che ci tiri su il morale.

Perché sì, le amicizie femminili non sono fatte di grandi gesti: spesso bastano messaggi veloci, ironia che smonta i drammi quotidiani, sguardi che dicono “ti capisco” meglio di mille spiegazioni. Sono queste relazioni sincere che ci ricordano chi siamo quando noi stesse rischiamo di dimenticarlo.

Messaggio importante che per me è fondamentale:
non abbiate paura di chiedere aiuto nei momenti di sconforto. Non abbiate paura di gridare al mondo che siete sature. Perché sì, siamo donne, siamo mamme, ma prima di tutto siamo umane.

“Un’amica è quella che conosce la canzone del tuo cuore e te la canta quando tu ne hai dimenticato le parole.” – C.S. Lewis

Le amicizie sincere tra donne sono un dono fragile e prezioso. Non serve vedersi ogni giorno, non serve essere perfette: basta esserci, con autenticità e senza maschere. E quando la vita corre più veloce di noi, sapere che c’è qualcuno pronto ad aspettarci al traguardo con un sorriso, è una delle ricchezze più grandi che possiamo avere.

E tu? Hai un’amicizia che ti ha “salvata” in un momento difficile? Ti va di raccontarla nei commenti? Le tue parole potrebbero diventare conforto e incoraggiamento per altre donne che stanno leggendo.💚

Categoria: Parole che alleggeriscono

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi qualcosa da..

  • La Tribù Felice
  • Parole che alleggeriscono
  • Pentole & Miracoli
  • Senza categoria
  • Tra mura e meraviglie
  • Vita all’aperto (con risorse limitate)
Seguimi su instagram
© 2026 RobyBell | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme