RobyBell

Ogni giorno è buono per rinascere, anche un lunedì qualunque.

Menu
  • Home
  • Mi presento
  • Accedi
  • Seguimi su instagram
Menu

Bambini annoiati anche con mille giochi? Ecco la verità che non ti aspetti

Posted on 23 Settembre 202525 Agosto 2025 by RobyBell

Negli anni ’80/’90 bastava poco per divertirsi: due amici in cortile, un pallone sgonfio o una discesa sterrata con un carretto improvvisato, ed eravamo felici. Oggi invece vivo in una casa con quattro bambini, scaffali pieni di giochi, costruzioni, bambole, puzzle, libri, colori, giochi da tavolo… eppure la frase che risuona più spesso è sempre la stessa:

“Mamma, mi annoio.”

E qui, lo ammetto, ogni volta mi si accende la vena “chiamiamola ironica”: ma com’è possibile annoiarsi quando sembra di abitare in un negozio di giocattoli?
La noia dei bambini di oggi
La verità è che queste nuove generazioni hanno tutto, e proprio per questo sembrano divertirsi di meno. È il classico paradosso: più giochi hanno a disposizione, meno riescono a trovarne uno che li soddisfi davvero.

La scena tipica a casa mia:
– “Perché non giochi con i Lego?” – “ Ho già creato e non posso smontarli”
– “Vuoi leggere un libro?” – “Ma non è divertente”
– “Disegniamo insieme?” – “ Ho già disegnato”

Risultato? Bambini che girano per casa come anime in pena, in attesa che qualcuno – indovina chi? – inventi per loro qualcosa di entusiasmante.

Famiglia numerosa, noia moltiplicata
Con quattro figli il problema si quadruplica. Se uno si annoia, trascina tutti gli altri nel vortice: e così, nel giro di cinque minuti, da una frase isolata si passa a un coro a più voci degno di un musical: “Mammaaaa, ci stiamo annoiandooo!”

Nel frattempo, Rino il mio compagno – l’uomo dalle mille passioni e un milione di curiosità – non si annoia mai. Anzi: ogni giorno ha un nuovo progetto. Un giorno vuole imparare i nomi di tutte le costellazioni, il giorno dopo idealizza qualche nuovo piano di lavoro che spacchi nel Web, il suo lavoro e il suo mondo; infine decide che serve un orto verticale in cucina o che è arrivato il momento di sperimentare una ricetta fusion. Sono arrivata a pensare che se le pensi di notte!

E io, che lo guardo con un misto di ammirazione e rassegnazione, penso: se i bambini avessero anche solo un decimo delle sue curiosità, il problema noia sarebbe risolto per sempre.

La verità nascosta dietro la noia
E se la verità fosse che non sono i bambini ad annoiarsi, ma i loro giochi a non riuscire a stargli dietro?

Perché la noia, in fondo, è solo un vuoto. Un vuoto che i nostri figli non sanno ancora gestire e che riversano su di noi. È come se dicessero: “Mamma, papà, risolvete voi il problema della mia giornata piatta.”

Il punto è che se resistiamo alla tentazione di correre subito in loro soccorso, qualcosa cambia. Lo vedo con i miei: dopo mezz’ora di lamenti, magari uno inventa un gioco con una scatola di cartone, un altro trasforma il divano in un castello e un altro ancora decide che anche rincorrersi in salotto può essere divertente.

La creatività dei bambini nasce proprio lì: nel silenzio della noia, non nei giochi “preconfezionati” che compriamo.

“La noia non è il nemico dei bambini: è l’occasione che li spinge a inventare il loro mondo.”

Forse noi genitori abbiamo un po’ paura della noia, perché ci sembra una mancanza. Invece dovremmo vederla come un regalo: un tempo sospeso che insegna ai bambini ad arrangiarsi, a inventare, a immaginare.

Certo, continuerò a sentirmi dire “Mamma, mi annoio” cento volte al giorno, e probabilmente continuerò a inventare scuse per ritagliarmi cinque minuti di pace in giardino. Ma la verità è che la noia fa parte del gioco: e se impariamo a lasciarli un po’ “disconnessi dal tutto”, forse i nostri figli scopriranno quanto sia bello costruirsi da soli il proprio divertimento.

E a casa vostra? Anche voi avete armadi pieni di giochi ma figli che si annoiano lo stesso? Raccontatemi le vostre scene di ordinaria follia familiare: potremmo scrivere insieme il manuale definitivo per sopravvivere alla noia dei bambini di oggi… senza perdere la testa!💚

Categoria: La Tribù Felice

1 thought on “Bambini annoiati anche con mille giochi? Ecco la verità che non ti aspetti”

  1. Rita ha detto:
    23 Settembre 2025 alle 21:52

    Vero hanno tanto .ma sembra che non abbiano niente

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi qualcosa da..

  • La Tribù Felice
  • Parole che alleggeriscono
  • Pentole & Miracoli
  • Senza categoria
  • Tra mura e meraviglie
  • Vita all’aperto (con risorse limitate)
Seguimi su instagram
© 2026 RobyBell | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme